Questo modello si ispira alle chitarre barocche e ne sfrutta alcune caratteristiche peculiari, come il fondo bombato che, oltre al particolare aspetto estetico, è caratterizzato da una notevole rigidezza e ben supporta una tavola di tipo contemporaneo con incatenatura in balsa e fibra di carbonio. Sotto l’aspetto che richiama uno strumento barocco, anche se molto originale, si nasconde un concentrato di modernità che è in grado di produrre un suono inaspettato.
Design
Il fondo bombato è realizzato con sette doghe alternate in pero marezzato e cipresso che conferiscono alla struttura una notevole rigidezza e un’ottima risposta acustica. La tavola, in abete rosso della Val di Fiemme è molto sottile e, come per gli altri strumenti, lo spessore viene determinato in funzione dello specifico pezzo di legno utilizzato. L’incatenatura in balsa e fibra di carbonio è anch’essa calcolata in base alla resistenza dei materiali.
Il ponte è realizzato in legno di ciliegio tinto, così da richiamare l’aspetto dell’ebano ma con una massa minore per non diminuire la resa acustica. Anche la forma del ponte, come quella della paletta, richiama i particolari degli strumenti barocchi.
Il manico, così come i filetti, è in acero marezzato e le fasce si congiungono in corrispondenza della zocchetta inferiore con un inserto in cipresso e pero che esalta il contrasto tra le essenze anche in corrispondenza dei filetti.