Ricerca

Una continua attività di ricerca è fondamentale per realizzare strumenti  moderni nei quali i canoni estetici si possano conciliare con l’efficienza acustica e l’affidabilità.

Durante la sua carriera, Martino Quintavalla ha effettuato ricerche sia in ambito accademico, sia autonomamente e collabora a diversi progetti di caratterizzazione acustica e dei materiali degli strumenti musicali con il Dipartimento di elettronica, Informazoine e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Uno dei progetti di ricerca fondamentali è stato finanziato dalla World Wood Day Foundation, una fondazione che promuove la cultura legata al legno in tutte le sue forme. Durante il 2019 Martino è stato assegnatario di un fondo di ricerca per il progetto “Choice of wood in musical instruments: Italian Red Spruce and traditional mandolins“.

Insieme al maestro liutaio Federico Gabrielli e a Claudio Canevari, ricercatore e docente presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano si è occupato di caratterizzare l’abete di risonanza Italiano e le caratteristiche acustiche dei mandolini, allo scopo di determinare quale fosse il legame tra proprietà del legno, tecniche di costeuzione e suono dello strumento.

Questo progetto ha visto la collaborazione di musicisti, liutai e ricercatori e, grazie all’utilizzo di tecniche di analisi sofisticate e simulazioni, ha permesso di comprendere numerosi aspetti, spesso sottili e talvolta controintuitivi, e applicarli per la realizzazione di strumenti innovativi.

Articoli scientifici

Grading materials for stringed instruments soundboards: An approach considering the orthotropic elastic and damping properties

In questo studio abbiamo stabilito un metodo innovativo per selezionare il legno destinato alla costruzione degli strumenti. Questo metodo è basato sulla misura delle sue proprietà lungo diverse direzioni. I risultati ottenuti sono utili anche per capire come realizzare strumenti in materiali compositi e per valutare l’influenza delle scelte effettuate nel selezionare il legno a seconda dell’orientazione delle fibre.

 L’articolo è stato pubblicato su Applied Acoustics nel 2021.

The Acoustics of Traditional Italian Mandolins and Their Relation with Soundboard Wood Properties 

Il mandolino è uno strumento molto antico ma ancora poco studiato dal punto di vista acustico. In questo articolo abbiamo riportato i risultati della caratterizzazione acustica di diversi mandolini storici e contemporanei e, grazie a delle simulazioni, abbiamo stabilito una relazione tra le proprietà del legno e le proprietà acustiche di questi strumenti.

L’articolo è stato pubblicato su International Journal of Wood Culture nel 2022.