Vai al contenuto

Climbolele

Climbolele è un ukulele realizzato appositamente per gli scalatori e nasce dall’unione tra la liuteria e la passione per l’alpinismo.  

Sebbene realizzato con materiali tradizionali, il Climbolele è progettato per essere robusto e utilizzabile in parete. 

 

 Il Climbolele è caratterizzato da alcuni elementi speciali:
  • L’anello in Kevlar per appendere lo strumento in parete con un moschettone

 

  • Il poggiabraccio, ricavato da un pezzo di legno formato a caldo, che ripara il ponte e la tavola armonica dai colpi accidentali.

Materiali

Questo strumento è realizzato con legno italiano di diverse specie e, per questo motivo, ogni Climbolele è diverso dall’altro.

La tavola armonica del Climbolele è in abete della Val di Fiemme, un legno unico in termini di leggerezza e rigidezza che, insieme a un’incatenatura speciale, ispirata a quella dei mandolini, conferisce allo strumento un suono relativamente intenso, nonostante le piccole dimensioni.

Il fondo e le fasce sono ricavate da un unico blocco di legno stagionato e gli conferiscono elevata robustezza e stabilità.

 Climbolele è vegan friendly ed è realizzato utilizzando specie legnose che non sono a rischio di estinzione e che provengono da una breve distanza, essendo le piante tagliate e stagionate dal liutaio stesso. Lo strumento è assemblato con colla sintetica che non proviene da tessuti animali e i particolari come il ponte, il capotasto e i segnatasti sono realizzati in legno invece che di osso o madreperla.

Accordatura e meccaniche

Climbolele è un ukulele soprano, accordato in modo classico con il sol acuto gCEA o G4 C4 E4 A4.

Questo strumento monta meccaniche Tune-a-Lele Gear Ratio, un tipo di meccaniche innovative, progettate appositamente per gli ukulele, molto robuste e leggere, con un rapporto di riduzione 6:1 ideale per le corde in Nylon e prive di giochi.

Viaggiare con il Climbolele

Essendo piccolo e robusto, il Climbolele è ideale per viaggiare. E’ possibile smontare il manico dal corpo e rendere lo strumento ancora più piccolo nel caso in cui fosse necessario imbarcarlo in aereo.