Vai al contenuto

Calcolatore dello spessore delle tavole armoniche

Se ti sei mai chiesto se esista un metodo per determinare lo spessore di una tavola armonica prima di costruire uno strumento, la risposta è si. 
Esistono diversi metodi, tuttavia uno dei più semplici è calcolare lo spessore che permette di realizzare tavole che abbiano sempre la stessa massa.

In questa pagina potete calcolare lo spessore da utilizzare in base alla densità del legno e alla massa desiderata mtarget.
Questo approccio, insieme alla progettazione delle incatenature, è utile per rendere riproducibile la risposta dei propri strumenti. 

Il calcolo si basa sulla formula seguente che permette di determinare lo spessore della tavola che permette di ottenere sempre la stessa massa, anche usando legni di densità diverse. Nella formula, mtarget è la massa della tavola, ρ (rho) è a densità e A è l’area della tavola.

Per usare il calcolatore, devi prima misurare la densità del legno che vuoi usare. Per tavole di forma rettangolare e spessore uniforme, puoi calcolare la densità come massa/volume, utilizzando questo widget.

Se non sai quale mtarget usare, alcuni valori di esempio sono:

  • 90 g per chitarra classica
  • 130 g per chitarra acustica
 
Se il risultato non ti soddisfa, puoi modificare mtarget e trovare un valore ideale per i tuoi strumenti

Per conoscere come stabilire la mtarget ideale per il tuo strumento, approfondire i principi sui quali si basa questo metodo, come progettare anche le catene e molto altro, consulta la pagina del workshop di acustica per liutai.