Mandolino HA

Il mandolino HA è un mandolino A-style pensato per la musica folk e bluegrass

“HA” significa Half-Archtop, un design particolare che prevede la tavola armonica scolpita, e il fondo piatto. Questa configurazione gli conferisce un suono particolarmente bilanciato tra bassi e acuti.

Design 

Nonostante questo mandolino sia realizzato con materiali tradizionali, è progettato con un approccio acustico e basato su criteri propri dell’ingegneria dei materiali per ottenere una tavola armonica leggera e al contempo resistente. Questo design permette un’ottima resa sonora pur mantenendo un corretto blanciamento tra bassi e acuti.

Il manico è rinforzato con fibra di carbonio che gli conferisce un’eccezionale stabilità e permette un’action bassa e una buona sensazione di suonabilità. Questo avviene anche grazie alla scala relativamente corta di 340 mm.

Materiali

Il mandolino HA è realizzato interamente con legni italiani. La tavola è scolpita in abete della Val di Fiemme stagionato almeno 10 anni, il fondo e le fasce sono realizzati in betulla marezzata, tagliata e stagionata da Martino Quintavalla. Il poggiabraccio e il battipenna sono in ciliegio.

I binding intorno allo strumento e quelli dei fori a f sono in acero. Il capotasto e l’nserto del ponte sono in vero osso.

Il mandolino è verniciato a mano con una vernice storica a base di olio e resine vegetali preparata secondo una ricetta del 1500. La finitura è ottenuta con sette mani di vernice lucidate a mano.